TDK
L'amore ai tempi del Covid-19 2020 - Pop

L'amore ai tempi del Covid-19
20/05/2020 - 08:54 Scritto da Marco Del Casale

Calma piatta

L'amore ai tempi del Covid-19 è il disco d'esordio di TDK, misterioso artista milanese che preferisce non rivelare la sua identità.

Questo album di dieci tracce è l'ennesimo prodotto del periodo di lockdown, con il titolo ad effetto sinceramente più scontato che si potesse scegliere (perdonaci, Gabriel!). La title track strumentale fa pensare subito ad un disco di elettronica sperimentale, ma quando inizia la carrellata di tracce successive ci si rende conto di avere a che fare con un cantautore poligenere, nel senso che non si capisce molto bene quale sia la strada che intende seguire. Si spazia dall'elettro reggae di "Nascosto dietro un angolo di cielo" alle atmosfere etnico-dance sfiatate di "Balla", senza farsi mancare momenti di pop malinconico che in qualche modo provano a salvare la baracca, come "L' amore non ha regole". Per il resto resta un disco di pop sperimentale con qualche buono spunto ma carente sotto molti aspetti. Una di queste è di certo l'encefalogramma piatto dei brani, che spesso restano compressati su loro stessi senza mai andare oltre il compitino. Inoltre, è assente qualsiasi tipo di struttura empatica che riesca a coinvolgere l'ascoltatore che rischia di perdersi attraverso il percorso dei brani.

L'amore ai tempi del Covid 19 è un disco che parte male sin dal titolo, che fa ben sperare in qualche punto ma che poi purtroppo ritorna ad una calma piatta. Da un certo punto di vista è un album che descrive bene il momento di dispersione che l'umanità sta vivendo, dall'altro TDK deve mettere assolutamente a punto le sue idee (che rimangono piene di spunti interessanti) per realizzare qualcosa che vada in una direzione concreta. Poi, diciamolo francamente, ci siamo anche stancati dei continui richiami letterari a Marquez, sarebbe bello che la musica faccia letteratura per suo conto e inizi ad evitare come la peste (o il covid) titoli che sembrano usciti dal blog di una diciassettenne o dalle colonne di un recente e pessimo giornalismo italiano.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.