UnicoLa verità fa boom2019 - Sperimentale, Pop, Hip-Hop

La verità fa boomprecedenteprecedente

Primo disco di Unico tra pop, hip-hop e canzoni d'amore.

I primo disco di Unico è un lavoro che riesce ad essere al tempo stesso pungente ed innocuo. Testi polemici, come molta più mira di tanti dischi sentiti finora sorretti da una strumentale leggera e da un cantato che, nei ritornelli ma non solo, sfiora il pop.

A brani dal testo tagliente affianca canzoni d'amore che non sfigurerebbero come hit estive, per poi tornare alla sua maniera di intendere l'hip-hop. Ma di hip-hop in questo EP ce n'è pochissimo: due delle tracce sono vagamente assimilabili a questo genere ma in maniera del tutto singolare. Il suo flow è quasi un parlato e le sonorità che ne sostengono le rime sono lontani anni luce da qualsiasi disco rap sentito finora. Questo fa di La verità fa boom un disco originale, che utilizza il rap come strumento, estrapolandolo dal suo contesto naturale e trasferendolo in un ambiente altro, a tratti più radiofonico e di facile ascolto. L'esperimento, non del tutto una novità, è comunque originale e il risultato potrebbe anche rivelarsi interessante.
Ma quel che manca al disco è un arrangiamento più solido e di carattere. Se il piano struggente di 17 zero 3 risulta credibile, la base di Un nuovo titolo lo è un po' meno e rende il brano piuttosto inappetibile. Così come suonano forzate le rime, vuoi per inesperienza o mancanza di tecnica, vuoi per scarsa compatibilità tra cantato e suonato.
Nel complesso è un EP poco incoraggiante con qualche punto di luce innegabile ma forse non sufficiente. Quel che incoraggia, al contrario, è che trattandosi di un esordio lascia tutto il tempo al giovane Unico di trovare il suo sentiero e percorrerlo con coraggio e originalità.

---
La recensione La verità fa boom di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-04 18:56:27

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia