Dieci canzoni di New-Wave elettronica italiana, con protagoniste diverse figure femminili
"LEIcontroLEI" del quartetto bresciano Newdress (sintetizzatori, batteria, basso e chitarre) è un concept album di musica new-wave elettronica italiana ed è composto da 10 canzoni, che hanno per protagoniste diverse figure femminili e che sono arricchite dalle collaborazioni con lo storico tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi ("Joyce"), con Diego Galeri dei Timoria ("Bolle di sapone") e con il chitarrista Stefano Brandoni ("Pallida").
"Vacanza dark" apre il disco con un'originale visione "oscura" dell'estate in spiaggia. "Overdosing in L.A." vuole tratteggiare l'ultima notte di Marilyn Monroe, "Pallida" nasce in concomitanza con la candidatura della paladina LGBT Elizabeth Warren alle primarie statunitensi contro Trump, "Freelove dating" racconta un due di picche in chat. In "L'alieno e la bambina" un extraterrestre guarda la Terra "da fuori" ed esorta tutti ad ascoltare i consigli ambientalisti della giovane attivista svedese Greta Thunberg. La title-track "LEIcontroLEI" mette a confronto Lilith ed Eva, le due mogli di Adamo, mentre "Joyce" è un tributo alla partigiana Joyce Lussu e "Il rumore di te" è un omaggio ad Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare l’Oceano Pacifico nel 1937. I brani "Tipo banale" e "Bolle di sapone", ispirato ai crimini di Leonarda Cianciulli detta la saponificatrice di Correggio, chiudono il disco.
"Vacanza dark" è probabilmente il brano meglio riuscito del disco, su cui aleggia qualcosa di irrisolto, a partire dall'interpretazione abbastanza naïf. Nel complesso l'utilizzo dell'elettronica è interessante e i testi offrono alcuni spunti originali, anche se si potrebbero alleggerire le ripetizioni. In generale, forse, manca un pizzico di contemporaneità da aggiungere con l'aiuto di un produttore al gusto retrò e all'atmosfera vintage, perché questi elementi da soli potrebbero non bastare.
---
La recensione LEIcontroLEI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-14 14:59:32
COMMENTI