Monolite Monolite Ep 2020 - Rock, Rock d'autore

Monolite Ep precedente precedente

Un esordio roccioso e corrosivo per una band che scalpita per esplodere come lava incandescente

Un moniker quanto mai emblematico quello scelto dai Monolite, che come il loro stesso nome si presentano con un sound roccioso, solido e massiccio, un vero e proprio “monolite”, appunto, che si erge nel panorama rock nostrano frastagliandone le linee.

Quello proposto dal gruppo formato da Vincenzo (voce e chitarra), Alessandro (basso) e Gianluca (batteria e doppie voci) è un bel rock corrosivo dalle striature grunge e hard rock ma con una pulsante vena italiana che porta abbondante sangue al cuore delle composizioni liberando melodie incandescenti come lava giù per i ripidi pendii graffianti e spigolosi della sezione strumentale. Capita di intravedere talvolta ectoplasmi a forma di Vasco Rossi, Litfiba, Ligabue, Negrita, Timoria e via dicendo, ma questi svolazzano indisturbati su basi che pestano duro e seguono soprattutto esempi d’oltreoceano con indiscutibile attitudine. Nei testi il combo capitolino tradisce infine un animo inquieto e tormentato, in grado di produrre, per loro stessa ammissione, “brani introspettivi che urlano la ricerca di risposte”.

Una prima produzione in cui non si ha ancora modo di conoscere a pieno la personalità della band romana ma si comprende sicuramente la direzione che vuole intraprendere e perciò auguriamo ai Monolite di continuare per la propria strada con la stessa potenza ed energia dimostrate in questo primo lavoro, perché potrebbero riservarci davvero belle sorprese.

---
La recensione Monolite Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-01 20:50:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia