OGNIBENEIl varietà sulla natura umana - Vol.12020 - Cantautoriale, Pop, Indie

Il varietà sulla natura umana - Vol.1precedenteprecedente

OGNIBENE: Il varietà sulla natura umana - Vol.1

Il varietà sulla natura umana vol.1è la prima parte di un concept ideato ed elaborato da Davide Ognibene, cantautore modenese al debutto sulla scena indipendente italiana.

Si tratta di cinque brani caratterizzati dalla classica impronta cantautorale, una serie di racconti che provano a guardare negli occhi ognuno di noi nel tentativo di fornire uno specchio vitale in cui riconoscersi. C'è un taglio delicato e spesso crudo nell'osservazione della quotidianità, con brani che convincono al primo ascolto: è il caso, ad esempio, de "Gli astronauti", pezzo di apertura che già riassume pienamente lo sguardo antropologico di Ognibene, uno sguardo semplice ma abbastanza profondo da entrarti dentro. Non è difficile immedesimarsi nelle storie di questo interessante cantautore classe '86, specialmente quando si ascoltano brani dal taglio squisitamente pop come "Cinque anni" o quelli più brillanti e poetici come i cinque minuti conclusivi di "Elenoire", che possono essere considerati il momento migliore del disco per testo, arrangiamento e capacità di arrivare praticamente a qualsiasi ascoltatore.

Sorvolando su alcuni giochi di rime fin troppo semplici, questo primo lavoro di Ognibene può uscire promosso a pieni voti da questa prima prova. Il cantautore modenese racconta storie malinconiche con una scioltezza invidiabile e con uno stile radiofonico funzionale, neanche parlassimo di un veterano del mestiere.

---
La recensione Il varietà sulla natura umana - Vol.1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-25 09:14:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia