Francesco Guarino Io, Tu e le Altre 2020 - Cantautoriale

Io, Tu e le Altre precedente precedente

Francesco Guarino: Io, Tu e le Altre

Io, tu e le altre è il titolo del disco d'esordio di Francesco Guarino, cantautore originario di Sassari ma attualmente di stanza in Emilia Romagna.

L'artista sardo offre spunti di cantautorato classico, fortemente influenzato dai suoni della sua terra e dai grandi autori del passato. A primo ascolto vengono subito in mente Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano (ma c'è molto molto altro), sapientemente miscelati con elementi di folk strettamente territoriali. Ne è venuto fuori un disco parecchio interessante composto da undici tracce a cui hanno partecipato una schiera di musicisti e parolieri davvero corposa. L'inizio scoppiettante affidato alla title-track e alla movimentata "Spegnimi la luce" lascia presto spazio a momenti più intimi e profondamente malinconici come quelli di "Flavia", canzone d'amore straordinariamente poetica e nella quale gli echi di artisti come Vecchioni si avvertono molto bene. Il trombone che introduce "Tra il falso ed il vero" ci apre le ricchissime porte di uno dei migliori brani del disco (più avanti riproposto in versione acustica); la scrittura di Guarino è accattivante e letteraria, si attiva per scavare nel profondo delle emozioni e delle storie che tenta di raccontare, facendoti venire voglia anche di assaggiare il vino pakistano di "Ex ragazzo", brano deandreiano per eccellenza. Ogni volta che ci aspettiamo una pausa, arriva una canzone ancora migliore della precedente: è il caso del "Il temporale", brano introdotto da un piano malinconico e sorretto da un testo magistrale. Il disco si chiude con una perla intitolata "Una sera in più", musicata e scritta dalla madre e dal padre ai quali è dedicato l'album, con tanto di archi ad accompagnare un'atmosfera notturna dal sapore agrodolce.

Io, tu e le altre di Francesco Guarino è una delle migliori opere prime di cantautorato ascoltate quest'anno su Rockit, senza mezzi termini. Il cantautore sardo è una delizia per le orecchie, ci regala canzoni di una profondità straordinaria raccontate con una saggezza e una sensibilità immense, fuori dal tempo. Gli arrangiamenti sono eccellenti, ogni strumento prende corpo in una storia e riesce ad impossessarsi di una sensazione, lasciando alla scrittura di Guarino il compito (eseguito magistralmente) di raccontarci le malinconie e gli amori con un talento assolutamente fuori dal comune.

 

---
La recensione Io, Tu e le Altre di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-14 09:19:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia