Sebastiano Rizzato: Last Light Of Day
Last Light Of The Day è il titolo del disco d'esordio di Sebastiano Rizzato, cantante e chitarrista di Varese che viene da un background musicale pieno zeppo di sonorità blues rock d'epoca e folk anni Settanta.
Il suo è un album di sette pezzi che vanno dalle atmosfere sognanti e vagamente psichedeliche di "Welcome to the 21th Century" a quelle più prettamente calde e concettuali di brani come "Magnolia", una splendida blues ballad squisitamente accompagnata da una chitarra delicata e allo stesso tempo sbarazzina. L'autore propone un repertorio che miscela in maniera saggia il sound revival e la freschezza dell'interpretazione. Il disco è quindi un viaggio tra suoni e colori, è la ricerca di una dimensione musicale che tra acustico ed elettrico esplora lande desolate e aride, toccando ambientazioni confusionarie e al contempo poetiche come nel caso di "Funny Monsters" o della scanzonata e malinconica "Blue Whale's Lullaby".
Rizzato tira fuori un disco intenso e lo fa con una padronanza di stile personale e matura, come se avessimo a che fare con un veterano del genere e non con un artista agli esordi. Il suo è un trip sonoro dalle atmosfere calde e accoglienti, caratterizzato da un bagaglio musicale di cui certamente l'autore ha esplorato anche le viscere più nascoste.
---
La recensione Last Light Of Day di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-15 08:49:18
COMMENTI