Gli Outside The Box sono un duo composto da Think’d e Francesco paCMan, entrambi veterani della scena hip hop nazionale; insieme hanno registrato, nel corso di questa quarantena, “03.20 – Controfase”, un disco che, con la scusa della musica, vuole diventare occasione di riflessione –sociale, psicologica, politica- su questo periodo così particolare della storia recente.
L’apertura dell’album è affidata a “Disclaimer – IT Analytica”, una spoken song che rappresenta una sorta di manifesto programmatico del lavoro dei due rapper in questo disco. Si passa quindi a “#andrà”, dai ritmi sincopati e aggressivi, e “Nascondino”, dai forti richiami grime: questi suoni sono quelli che dominano maggiormente nel disco. Nei testi dei vari brani si raffigurano e analizzano diverse questioni inerenti alla pandemia, siano esse legate alla sfera politica e governativa, oppure all’azione e al comportamento dei singoli in questa situazione di emergenza; in entrambi i casi il giudizio è molto più spesso negativo che positivo.
Complessivamente, “03.20 – Controfase” è un disco che si propone di rappresentare sia uno sfogo amaro che una valutazione consapevole sul periodo di quarantena forzata appena concluso per tutti noi: ascoltarlo è una buona occasione per uscire dalla logica della musica “leggera” che domina ormai incontrastata, per cimentarsi con qualcosa che fa invece anche riflettere sul mondo e su noi stessi.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.