"The Clutters Storyteller" è un disco elegante e coraggioso. Alle volte le recensioni sono abbastanza facili da fare o, ancora meglio, da riassumere in una formula rapida specie quando ci si trova davanti album di fattura simile. Il primo disco del progetto di Davide Moscato infatti è un concentrato di arrangiamenti finissimi, scelte ardite in fatto di strumentazione e un'eleganza di fondo che abbiamo veramente tanto apprezzato. In un mondo musicale com'è quello nostrano che fa del conservatorismo e del "more of the same" il proprio vangelo, simili esperimenti non possono essere che accolti positivamente da noi.
"The Vortex", la traccia numero cinque, è un ottimo esempio di cavalcata progressive-rock attualizzata in questi tempi presenti in cui Moscato si sente proprio come Davide Moscato si sia divertito un mondo a sperimentare con la strumentazione a sua disposizione e a orchestrare in maniera originale e propria il suo pezzo. Forse, se proprio dovessimo trovare un difetto in questo lavoro è che la già citata arditezza può portare a una mancanza di immediatezza, però, sinceramente, ne facciamo volentieri a meno quando i risultati sono questi.
Piccolo consiglio. "The Clutters Storyteller" è un disco che si apprezza decisamente meglio con un buon impianto audio. Sappiamo che questo tipo di frasi non le trovavate dal 1996 su una rivista musicale ma abbiate pazienza: ogni tanto anche noi cadiamo nell'effetto vintage.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.