Un ottimo biglietto da visita per la produttrice trevigiana, che su basi elettroniche racconta i più comuni tormenti d’amore
Inkenzamente è il progetto solista (ma aperto a continue collaborazioni) di Chiara Amici, poliedrica musicista, produttrice e tecnico del suono trevigiana ma di stanza a Bologna. “Deeply” è il suo primo EP, uscito un po’ in sordina lo scorso anno, da cui recentemente è stato estratto “Cheatin”, il nuovo singolo, realizzato in collaborazione con Florae, che ci permette di tornare a puntare i riflettori su questo dischetto davvero interessante.
Inaugurato da “You raped my mind”, uno strumentale costruito su loop ritmici in cui si incastrano brevi spunti melodici che “rappresentano il momento dell’infatuazione” e mostrano subito il lato più techno dell’artista di Treviso, questo lavoro si sviluppa poi come una breve ma intensa riflessione sui più comuni tormenti amorosi, proseguendo con “Numb”, in cui i ritmi elettronici, pulsanti e ipnotici, creano la base per la sensuale danza dell’ugola di Chiara che canta la sua disillusione nei confronti dell’ideale mitizzato. È proprio quando entra in gioco anche la voce, che la produzione di Inkenzamente raggiunge i massimi livelli, merito sicuramente dell’ugola calda, potente e versatile dell’artista ma anche delle sue incursioni sperimentali che fondono generi diversi in un unico impasto suadente e originale. Se in “Numb” infatti sulla base elettronica ossessiva si sprigiona una sensibilità vocale quasi soul, nel singolo “Cheatin” (in cui si parla di tradimento) si infrangono i confini dell’hip hop e dell’r’n’b (nel “No no no no no no” viene addirittura a galla il fantasma di Amy Winehouse). L’EP si chiude con “Truth never dies”, il pezzo dedicato alla finale accettazione dell’altro per quello che è, con l’anima techno che torna a prevalere.
Per Inkenzamente questo “Deeply” è sicuramente un bel biglietto da visita. Attendiamo con ansia il suo seguito.
---
La recensione Deeply di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-17 12:12:52
COMMENTI