FUME' X AMORE 2020 - Cantautoriale, Trap

X AMORE precedente precedente

Tra Italia ed America si innestano le prime canzoni di Fume': segnali confortanti ma bisogna lavorare sodo.

La storia di Fume' è raccontata in poche righe stringate, ma al tempo stesso racchiude un certo fascino: cresciuto (sul piano umano e musicale) in California, torna in Italia e scrive canzoni per amore mentre risiede a Roma. In tale contesto si inserisce la pubblicazione del suo primo episodio discografico intitolato emblematicamente “X Amore”, distribuito da Artist First.

La dedica dell'album è per una persona che non rientra più nella vita del nostro, e siccome una canzone non bastava ecco una raccolta di nove brani con parametri artistici affini alla più recente wave di trap consolidata da un'impostazione cantautorale, dall'urgenza artistica di esporre, mettendo in gioco in prima persona, il proprio nucleo pulsante di emozioni e fragilità. Ne consegue un'esperienza d'ascolto intima, a tratti struggente e sempre in precario equilibrio: Fume' si gioca tutto esponendo il proprio manifesto artistico, più vicino ad una confessione, nella closing-track eponima.

La sensazione è di avere a che fare con primi, confortanti vagiti di una realtà ancora in fase di evoluzione: l'artista collega il canto italiano ad influenze e riferimenti d'oltreoceano; c'è ancora tanta strada da fare ma con la giusta dedizione i nuovi sviluppi potrebbero dare ancora più solidità a questo progetto. Restiamo in fiduciosa attesa.

---
La recensione X AMORE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-27 02:29:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia