Secondo EP di idontexist, giovanissimo trapper campano
Crush Test è il secondo EP del giovane trapper campano idontexist, pseudonimo di Angelo Ferrante, classe 1995, pubblicato dopo poco più di un anno dal disco d'esordio, un EP dal titolo Semptiternal.
È un disco con due ingredienti principali che collaborano insieme, in maniera delle volte efficace, al risultato finale. Il primo ingrediente è la strumentale: un'elettronica prodotta da Gima e Adler, due producer che lo accompagnano anche nelle sue performance sul palco.
Incursioni e suoni celestiali, angelici (Polvere, Crashhh) e un suono dal forte carattere elettronico che spazia da influenze house a esplicitati contributi che arrivano dritti dal mondo della techno music. In Madame la base assume un ruolo fondamentale, più che in altre situazioni e il risultato è un brano potente e da ballare forte, fortissimo, dove musica e parole trovano ognuno il proprio posto rendendo il brano uno dei più riusciti del disco.
Il secondo ingrediente a dar sapore all'EP è la voce di Angelo, capace di intonare melodie catchy più che rappare, è sempre filtrata dall'autotune, forse troppo data la particolarità del disco, forse mai abbastanza data la giovanissima età del trapper. Questa è una questione che rimarrà per sempre dipendente dal gusto dell'ascoltatore.
Nel complesso va riconosciuto a idontexist di aver costruito un EP che non si ripete, in cui (quasi) tutti i brani potrebbero stare in piedi da soli e dove ciascuno ha una propria personalità, ma in sostanza è un disco rivolto ai suoi coetanei, per sonorità ed ambientazioni, e che difficilmente supererà le forti barriere generazionali.
---
La recensione Crush Test di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-27 19:03:00
COMMENTI