Un compositore elegante e malinconico
"Dreamscapes" di Jan-Dirk Platek è un disco di musica sperimentale e ambient elegante e malinconico, con alcuni componimenti, come "Flora" la terza traccia, che sono davvero bellissimi da ascoltare a occhi chiusi, magari distesi in un prato nell'azzurra notte di questo luglio un po' così.
Ecco, va detto anche che la qualità media dei pezzi qui contenuti è quasi sempre molto alta anche se, a volte, la loro durata contenuta un pochetto fa storcere il naso. E non perché siano brutti, no, anzi tutt'altro. Proprio perché il compositore di origine tedesca è bravo e talentuoso, ci si domanda il perché , a volte, si è deciso di rendere le sue "canzoni" così brevi.
Tuttavia lungi da noi voler giudicare la bellezza o la bruttezza di un pezzo con il cronometro in mano. Per quanto ci riguarda, sempre meglio farsi guidare dalle emozioni quando si parla di musica. E allora, ogni tanto, alcune tracce di questo disco ci hanno fatto venire in mente delle ost degne di un Final Fantasy. Una cosa che, magari, per alcuni di voi non vorrà dire poi molto ma che per noi ha un grande, anzi grandissimo valore (come del resto possono confermare i nostri cugini di Dailybest, dopo pezzi come questi).
---
La recensione Dreamscapes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-16 08:21:19
COMMENTI