Papilla Bronx Papilloma Virus 2019 - Hip-Hop

Papilloma Virus precedente precedente

EP di Papilla Bronx, spalleggiato da dj Shocca e tanti altri nomi della scena rap italiana.

Torna in scena Papilla Bronx, questa volta spalleggiato da tanti bei nomi, con Papilloma Virus, un EP in quattro tracce strictly hip hop.
A partire dall'utilizzo dello scratch, ben presente e soprattutto di qualità indiscutibile, grazie ai dj presenti e partecipi al progetto. Stupendi gli scratch a cura di dj Flow in A casa mia, solo per fare un esempio, o di Shocca in L'anima che suona.

Le produzioni (Jack the Smoker, Dj Shocca e Cvlt Corp) sono uno dei punti di forza del disco: il suono è acido, potente, mai banale e mantiene sempre alto il livello della tensione. I suoni bassi hanno un ruolo importante, come ad esempio in L'anima che suona, pezzo dal forte sapore della vecchia scuola. Onesto e doveroso l'omaggio al disco che ha contribuito in maniera decisiva all'evoluzione del rap in Italia, 60Hz, in collaborazione con l'autore di quel disco, Dj Shocca.
Trova il suo posto anche Negan, pezzo con il ritornello in stile R&B, molto cantabile e al tempo stesso molto ben rappato.

Nel complesso è un disco estramamente valido, Papilla Bronx conferma di essere un MC all'altezza, in grado di scrivere delle ottime rime e di incastrarle come si deve. Nostalgico al punto giusto, tra citazioni e omaggi della golden age riesce a confezionare un disco hip hop dal suono originale senza cedere un centimetro alle nuove tendenze.

 

 

---
La recensione Papilloma Virus di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-29 19:10:54

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia