NOLO M 2020 - Hip-Hop, Funk, House

Disco in evidenza M precedente precedente

Bassi Maestro dimostra la sua volontà di mettersi nuovamente in gioco, lontano dalla sua confort zone e lo fa, come ha sempre fatto, con coraggio e soprattutto con stile.

A un anno di distanza da North of Loreto, il suo primo disco “non hip-hop” , Bassi Maestro, pietra miliare del rap, torna a calcare la scena tricolore: se già al debutto questo progetto avevo stupito, adesso, con l'uscita di M, si può tranquillamente parlare di conferma.

Nove tracce di musica elettronica, in particolare, house music di esplicita ispirazione anni '80, il decennio magico in cui Bassi è cresciuto e si è formato musicalmente, hip-hop a parte. Il synth la fa da padrone, protagonista indiscusso di tutto l'album, insieme ai bassi, che lo rendono un disco estremamente ballabile. Ma non solo. Chiaramente non siamo di fronte ad un progetto commerciale da disco in senso proprio: quando Bassi indossa i panni da producer lo fa con l'intento chiaro di introdurre elementi di discontinuità, e non solo in riferimento alla sua, enorme, carriera da top player della scena hip-hop italiana.

In questo disco c'è tantissimo funk: a partire dai campionamenti che troviamo, ad esempio, in Just play the music o in Prove your love, lo si può cogliere praticamente durante tutta l'esperienza d' ascolto, grazie alla sapiente miscela di campioni di batteria e sintetizzatori è un tentativo di guardare al futuro, partendo dal passato: un tentativo di qualità assoluta messo in campo da un producer d'eccezione che in questo disco si conferma essere assololutamente all'altezza della situazione. Splendido il feat con Veezo, in Acid shit, brano dalle sonorità ultra fosforescenti reso unico dalle tastiere dell'ospite e dal sapiente utilizzo della drum machine.

A 22 anni esatti da Foto di gruppo, uno dei suoi dischi più rappresentativi (pubblicato a metà luglio del 1998) Bassi Maestro dimostra la sua volontà di mettersi nuovamente in gioco, lontano dalla sua confort zone e lo fa, come ha sempre fatto, con coraggio e soprattutto con stile.

---
La recensione M di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-17 10:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia