Dissociative tv: Insomnia Day
Insomnia Day è il titolo del quarto album in studio dei Dissociative Tv, progetto pop punk della provincia di Udine attiva dal 2017 e con diversi live importanti alle spalle.
Il duo formato da Alessandro De Cecco (chitarra e voce) e Jessica Bortoluzzi (batteria) ci propone un disco di nove pezzi più un intro ("Welcome") tiratissimi e in perfetto stile punk rock, pieno zeppo di influenze che guardano fedelmente al genere di riferimento e principalmente al periodo anni Novanta. Già dalla title track "Insomnia Day" è palese l'impronta solida del rpunk californiano, stampata nel dna di questo duo friulano, con pezzi che non superano quasi mai i due minuti e che trasudano energia da ogni riff sporco e distorto. Tra le tracce migliori si segnalano una malinconica "Imposed" e le sonorità vagamente post punk piene di nostalgia di "Now Against Me". In brani come "Everything Is Breaking" risulta anche troppo evidente lo stile The Offspring, così come l'aggressivita di "Hell Burns" si rifà ai suoni più estremi e aggressivi della scena punk rock di fine anni Ottanta.
Il disco non ha un filo logico che rimandi a particolari tematiche o messaggi socio-politici, ma i due cazzutissimi punkettari friulani hanno un'energia che vale per una band intera. Un lavoro del genere non avrà mai nulla di originale, ma i Dissociative Tv riescono nell'intento di fare caciara e di reincarnare lo spirito di un periodo in cui il punk rock d'oltreoceano andava per la maggiore.
---
La recensione Insomnia Day di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-29 00:00:00
COMMENTI