Giacomo De Rosa: Segnali di fumo
Segnali Di Fumo è il titolo del secondo lavoro di Giacomo De Rosa, cantautore di Carrara classe 1983 che lo scorso anno aveva pubblicato il suo debut-album Il Cuore Oltre l'Aurelia.
In questo nuovo disco, l'artista toscano presenta nove tracce inedite che si fanno strada in mezzo ad un cantautorato vecchia scuola, a tratti fugace e notturno, che si lascia afferrare pienamente soltanto per brevi tratti, lasciando molto spazio alla musicalità e al ritmo visionario e spesso poetico delle parole. La title-track inaugura una serie di brani che risentono fortemente di atmosfere tipicamente anni Ottanta, con un cantato enigmatico e affascinante in grado di riportare alla mente la nostra bella e storica tradizione di cantautori. Oltre a "Segnali di fumo", spiccano senza ombra di dubbio la malinconia e la poesia struggente di "Nessuno da amare", la foscoliana "Le sacre sponde" e lo spirito romantico di "Regina di Piazza di Spagna".
Segnali di fumo è un disco dal forte sapore letterario, nel quale la voce e la caratteristica pronuncia "alla francese" di Giacomo De Rosa emergono in tutta la loro intensità emotiva e interpretativa. Con una serie di arrangiamenti ben fatti e una scrittura di un certo spessore, il cantautore carrarese tira fuori un disco convincente e interessante sotto molteplici aspetti.
---
La recensione Segnali di fumo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-08-14 08:05:02
COMMENTI