Svytols E-volution 2020 - Rock, Reggae, Punk rock

E-volution precedente precedente

Terzo disco degli Svytols, gruppo cremasco tra rock e contaminazioni

“E-volution” è il titolo del terzo disco degli Svytols, gruppo cremasco con alle spalle 20 anni di attività. Questo album, come preannunciato dalla band, lascia un po' indietro le sonorità ed i ritmi in levare tipici del reggae ed abbraccia un suono decisamente più rock. La batteria e i giri di basso suonano decisamente meno reggae rispetto ai primi due dischi.

Anche se non mancano le influenze di cui sopra: basti ascoltare Bryan per capire che non ci troviamo di fronte a un gruppo rock in senso stretto. Il ritmo in levare e la melodia di questo brano ne fanno un pezzo dal sapore non convenzionale, svelando il carattere della band. Velocissimo e ben riuscito è sicuramente un brano come Ornitorock, vicino quasi allo ska-punk, dai bpm elevati e ritmo inclazante ne fanno uno dei pezzi migliori del disco.

Persino i brani che con più facilità possono essere definiti “rock” hanno sempre un tocco personale, un accento particolare che li rende sempre originali e mai scontati. La propensione degli Svytols per la contaminazione permane una costante anche in questo lavoro.

Quel che emerge dai brani di E-volution è la loro carica e l'energia, e la voglia di poter portare di nuovo questa energia sopra a un palcoscenico.
È un disco che passa via veloce e, senza cambiare le sorti della musica italiana, rimane un buon lavoro, piacevole all'ascolto e portatore di un suono pieno di energia e di buone vibes.

---
La recensione E-volution di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-05 15:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia