Senza voler risultare tediosi o, addirittura, vanagloriosi, possiamo dirvi che questo "Refractions" di Badge and talkalot è un disco che si ascolta e si comprende in modo semplice e immediato, proprio come quando si beve un buon bicchiere di vino a pasto. Già perché siamo davanti a una sorta di manifesto del concetto stesso di groove, declinato attraverso un soul-funk elettronico aggressivo e decisamente sexy, senza però che la qualità degli arrangiamenti, specialmente in una traccia come "Help Me", caschi nel meccanismo troppo semplice.
Infatti Badge and talkalot si muove proprio tra questi due estremi, ovvero la voglia di venire presentato come una sorta di "outsider" della scena musicale, per via di un atteggiamento graffiante e diretto a cui, ormai da molti anni non siamo più abituati ma anche, al contempo, il desiderio di venire apprezzati e capiti da una fetta di pubblico la più ampia possibile. E allora ecco spiegato il motivo, ogni tanto, c'è anche un retro-gusto pop che emerge da alcuni di questi pezzi, quali, ad esempio, "The Situation".
Insomma a conti fatti il disco è buona e suona che è una meraviglia anche se, a voler proprio spaccare il capello in quattro, avremmo apprezzato qualche arditezza in più in fatto di arrangiamenti: sarà per la prossima volta mister Badge and talkalot?
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.