La scoperta di nuove voci passa necessariamente da elaborati discografici del genere: la DDR di Leonardo Catani ha velleità importanti e le raggiunge
Un progetto che nasce da Leonardo Catani e che trova i primordi nello studio di registrazione DDR di Prato: “Urbangram” si propone di essere molto di più di un disco; ossia una vera e propria mappatura dei suoni urban Made in Toscana, abbinando strumentali inedite a nuove, interessanti voci.
Sono undici le tracce che compongono l'elaborato complessivo: attraverso questo viaggio d'ascolto, è possibile analizzare lo stato di salute delle liriche e dei beats riconducibili agli ambiti hip-hop e trap senza dimenticare una lucida propensione al pop. A completare l'impianto immaginifico che edifica questo concept, la copertina affidata a Ninjaz, uno dei più famosi writer fiorentini. Sicuramente una prova interessante per i timpani, che si concedono una piacevole incursione alla scoperta di cosa suona bene tra le novità più fresche di questo autunno 2020.
Brilla di luce propria la closing-track “Wear A Smile”, animata con maestrìa dalla voce di Nkey, ma in linea più globale accogliamo con grande positività l'intero approccio al progetto e gli inediti che sono scaturiti: a metà fra compilation e vetrina per nuovi artisti, “Urbangram” è come una feed dei social dove possiamo fare doppio tap sulla canzone che ci piace di più.
Potere della scoperta, in musica come nella vita!
---
La recensione Urbangram di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-30 00:00:00
COMMENTI