Segnali importanti per l'esordio del rapper XNOiA. Il primo EP si archivia con interesse, adesso bisogna fare di più.
Dico cose sui beat.
Forse hanno un senso. Entrata in scena senza troppi fronzoli per il rapper calabrese XNOiA, che punta a rinverdire i fasti di una vecchia scuola che dalla punta estrema dello stivale ha insegnato (e segnato) tanto la linea dell'hip-hop dagli anni '90 a seguire.
Il suo primo episodio discografico si intitola “FRANCiS”, accompagnato dal producer CRCL. Quattro brani (più uno skit) a confezionare un extended play essenziale, senza fronzoli ed ampollosità di nessun tipo: un nucleo pulsante di musica urban e parole, cristallizzato in tasselli di vita propria ed ermetismo testuale. Non vuole far intendere troppo dei suo trascorsi l'artista di Reggio, da questa scelta trasuda un mood stilistico dalla personalità imprescindibile, anche se è presto per una bella promozione piena.
La performance su cinque brani lascia evincere segnali interessanti ma c'è bisogno di un processo di crescita, di selezione delle idee artistiche e contestuale messa a fuoco su cosa comunicare e come farlo. I segnali sono buoni e c'è tutto il tempo per crescere, perché “FRANCiS” va bene così, ma adesso bisogna lavorare per fare molto di più.
---
La recensione FRANCiS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-01 19:53:50
COMMENTI