Alex Marenga naviga ormai da tre decenni nei campi artistici riconducibili alle sperimentazioni electro e tutto quello che ne consegue, in bilico tra ascolto e visione. Con il moniker Amptek firma un nuovo disco formato da brani inediti, il cui titolo è “Karl Marx Technofuturist”, rilasciato per Eclectic Productions / Feiyr.
È un album da quarantena, ma sfido chiunque a percepire accenni di tale fase di chiusura e distanziamento sociale nelle nove tracce che compongono l'elaborato complessivo: l'elettronica di Amptek trae ispirazione dalla visione politica di Karl Marx, abile a decifrare gli sviluppi indotti al capitalismo anche attraverso la tecnologia. Il politologo, in tale ottica, assurge ad autentico tecnofuturista, e fa il buono e cattivo tempo su suoni versatili, abili a percorrere i campi della techno, della IDM e del glitch attraverso tappeti sonori e sintetizzazioni pruriginose quanto bastano.
È un'esperienza d'ascolto immersiva, con il nostro ad espletare il funerale delle note analogiche per una liturgia secolare di campionazioni e vivacità digitale: il futuro è presente, e la risultante di un disco così completo e complesso ci fa riflettere su quanto sia alto il novero delle possibilità messo a disposizione da computer e macchine che di fatto sostituiscono la presenza umana.
Amptek con la sua arte ha centrato il punto, nel 2020.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.