Approccia la musica sotto molteplici aspetti il producer Refo, al secolo Alessandro Del Freo; in questo strano autunno del 2020 arriva per lui la prima volta con questo progetto artistico, attraverso l'extended play “Capitolo 0” registrato presso il Creative Hub.
Quattro tracce per presentare il perimetro musicale d'azione dell'artista lucchese: ritmi urban, dinamiche testuali che strizzano l'occhio all'hip-hop e melodie in costante rimando al pop ed all'elettronica. Refo applica passione, idee e inventiva da producer del suo stesso lavoro, col risultato che il concept attorno al suo Alter Ego (con riferimenti ad altre due persone) vive sensazioni condivisibili dall'ascoltatore nonostante le tematiche siano di grande introspezione.
Il numero zero viene prima dell'uno: questo ci lascia intendere che Refo è ben conscio che questo album sarà archiviato come una prova generale sulla musica che verrà. Di certo i segnali sono incoraggianti, ma c'è da perfezionare l'equilibrio tra gli elementi esposti in vetrina per plasmare un sound accattivante e carismatico.
Come un libro appena iniziato, sarà interessante risentirci al prossimo capitolo.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.