Alessio Manis Truths & Lies 2020 - Rock, Alternativo

Truths & Lies precedente precedente

Alessio Manis: Truths & Lies

Truths & Lies è il titolo del nuovo disco di Alessio Manis, eclettico cantautore che già aveva mostrato le sue immense qualità compositive in Burning Bridges and Building Castles del 2019.

Per questo nuovo disco Manis affida il suo splendido talento a dieci tracce di rock cantautorale figlio degli anni Settanta e di un'attitudine che viene dai grandi interpreti graffianti degli anni Novanta. Prendere ad esempio la terza traccia, Mr. Nod, che contiene le atmosfere vocali profonde e sofferenti del grunge mescolate in maniera originale e potente con arrangiamenti che vengono dal prog dei King Crimson e dalla straordinaria forza evocativa dei Pink Floyd di The Wall. Percorsi sonori che si intrecciano e si contaminano alla grande, senza andare mai fuori dai binari giusti. Gli splendidi (quasi) nove minuti di When The Silence Rise sono la definitiva conferma che non siamo di fronte ad un fuoco di paglia: melodia, sacralità, arrangiamenti degni di questo nome, insomma un'opera rock nel vero senso del termine.

Truths & Lies è un disco per cuori forti, per chi è pronto ad ascoltare davvero ma con un ascolto attento, di quelli come si facevano una volta. Alessio Manis confeziona un Disco, rigorosamente con la D maiuscola e dal quale non si possono estrapolare singoli momenti senza collocarli nel loro contesto sonoro integrale. Una bomba.

---
La recensione Truths & Lies di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-20 06:12:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia