Pop alternativo raffinato e rockettaro al punto giusto. Bella prova in studio per musicisti di lungo corso come i Gumo.
Quasi due decenni di esperienza, palchi calcati su un paio di continenti e l'attuale capacità di creare musica operando su tre città differenti: Gumo risponde presente anche in un anno difficile come il 2020, pubblicando il nuovo disco “The Dark And The Water” per la label FRESH YO!.
Sono dieci le canzoni inedite che formano questa nuova prova d'ascolto, che alimenta una produzione artistica i cui prodromi risalgono agli anni '00: la band originaria della Toscana lavora ad un alt-pop dalle forti venature rock, rinverdendo la tradizione C86/twee molto più presente oltremanica che in territorio italiano. Il risultato è un'esperienza che dispone bene i timpani, tra sonorità robuste e melodie magnetiche per i timpani di chi ascolta: Gumo ha controllo totale del proprio registro espressivo, con “You Are Not Here” che probabilmente sintentizza al meglio il discorso attorno al twee con riff tintinnati ed esecuzione in studio di stile e maniera.
L'intero elaborato si archivia come una prova preziosa in coda a questa strana annata, anche per il music business; segnali positivi che possono solo coincidere con l'invito ad ampliare la produzione discografica, distanze permettendo. Continueremo a prestare attenzione, in trepidante attesa per una realtà che ha contenuti da condividere e merita maggiore ribalta.
---
La recensione The Dark And The Water di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-19 01:13:45
COMMENTI (2)
@doriangray1999 Grazie mille! Gli Sparklehorse e Mark Linkous sono sempre stati nel nostro Olimpo personale!
Complimenti! mi avete ricordato con piacere il compianto Mark Linkous e il suo progetto Sparkelehorses!