Con Dove Sei pt.2 si conclude la pubblicazione dei 15 inediti di Lucio Leoni, In parte già rilasciati lo scorso maggio 2020 in Dove Sei pt.1, la prima metà di un lavoro estremamente variegato, che spazia dal teatro canzone al rap, dal cantautorato allo spoken word. Con una costante: la voce e il timbro inconfondibili del cantautore romano. Che in questo disco diviso in due parti – da ascoltare e comprendere in organico, perché solo in fase di pubblicazione diviso in due uscite – analizza i rapporti interpersonali, gli affetti e le emozioni viste e sentite da diversi punti di vista e in diversi momenti.
I testi dei brani contenuti in Dove Sei sono tutti scritti da Lucio. Il linguaggio, piacevolmente prolisso, riesce a rendere vivide le immagini raccontate e musicate nei brani: una capacità portata all’eccesso in Nastro Magnetico (feat. Mokadelic), tale da dover parlare di una "sceneggiatura da ascoltare". Le frasi sono costruite in maniera precisa e lucida, i versi scorrono fluidi e le parole si incastrano l’una dietro l’altra senza sforzo.
Dove Sei, senza punti interrogativi o esclamativi, non è né una domanda né un traguardo da annunciare: è la consapevolezza e la constatazione di esserci "qui e adesso" e "dovunque e sempre". Alla ricerca dell’amore, del rapporto con sé stessi e con gli altri, delle proprie necessità e delle proprie urgenze. Un invito a non dimenticare il passato – Francesca l’omaggio a Giovanni Falcone e agli eventi del 23 maggio 1992, in ricordo del giudice, della moglie e delle 23 persone coinvolte – e a ricordarsi di apprezzare le bellezze del presenta e a godersela, sempre e Per sempre.
Dove Sei è suonato da: Lorenzo Lemme (Batterie), Daniele Borsato (Chitarre), Nicoletta Nardi (tastiere), Giorgio Distante (Eufonio, tromba), Marco Colonna (Clarinetti).
Registrato nell’agosto del 2019 presso La tana del bianconiglio da Nicola Baronti e Simone Sandrucci con l’assistenza di Leonardo Bernini, missato da Lucio Leoni presso Studio-teatro.
Mastering by C.Gruer at Pisistudio.
Il progetto grafico è di Livia Massaccesi.
I testi dei brani sono tutti scritti da Lucio Leoni.
Le musiche sono tutte scritte da Lucio Leoni, Lorenzo Lemme, Daniele Borsato, Nicoletta Nardi, Giorgio Distante, Marco Colonna, Nicola Baronti, eccezion fatta per Nastro Magnetico scritta da i Mokadelic.
In collaborazione con Jacopo Ruben Dell’Abate e Luca Corrado.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.