Un disco tanto bello quanto breve: si possono solo dire cose belle di Spazio Calmo, ed è lecito attendersi ulteriori sviluppi.
Progetto di recente formazione ma con idee artistiche a dir poco lucide e ben definite: SpazioCalmo è un concetto sonoro, una spirale psichedelica nella quale abbandonarsi. L'extended play “Cadono i fulmini” è il loro biglietto da visita, emblematico come pochi.
Cinque tracce a comporre la prova d'ascolto che coinvolge indie-pop, rock ed una sferzata di funk-soul: l'apertura è affidata a “Cadono i fulmini”, strumentale magnetica che a suo modo ricorda i Daft Punk più groovy di Random Access Memory; “6 mesi” è impreziosita dal gioco a due vocalità, mentre “Ferrovia #1”, “Nocciola” e “Oniro” scendono giù in un unico sorso con la voglia di schiacciare play e far ripartire tutto dalla prima nota. Ingabbiare in definizioni di genere e categorie la musica di questa realtà che viene da Milano può essere utile, ma nulla rende allo stesso modo di scoprire (ed apprezzare) le canzoni che hanno plasmato: c'è tanta competenza ed un respiro dalle sfaccettature molteplici.
È una boccata d'aria pura negli ambienti (spesso posticci) della musica emergente. Il lavoro profuso in questo disco è agile e dalla concretezza invidiabile, rispetto a tante prime volte che fisiologicamente risentono di qualche tentennamento. Ne sentiremo nuovamente parlare, ci auspichiamo il prima possibile.
Avanti così!
---
La recensione CADONO I FULMINI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-26 00:46:37
COMMENTI