Mai Col Germani Malfidato 2020 - Indie, Demenziale, Pop rock

Malfidato precedente precedente

Mai Col Germani: Malfidato

Malfidato è il titolo del primo album in studio dei Mai Col Germani, band di Tivoli attiva dal 2016 e con un ep alle spalle (Giusto mai, 2017).

Il progetto, capitanato da Michele Germani, propone un rock cantautorale dalle sfaccettature ironiche, talvolta demenziali, che nascondono tuttavia risvolti autobiografici interessanti accompagnati da arrangiamenti spesso davvero molto curati (si ascolti la bellissima "Singolo"). Quello che emerge dalle prime note di "Dove sei andata" è una grande capacità di coniugare il cantautorato classico con gli aspetti stilistici di una scrittura e un'interpretazione che ricordano in parte il Giovanni Truppi degli esordi. Tutto ciò trova conferma nell'autoironia di pezzi come "Malfidato", una versione aggiornata del "Giovinastro" di Gianfranco Marziano, e nei racconti di altri personaggi come "Franco". Uno dei singoli che ha anticipato il disco, "Maledetta Città", è uno stacco sonoro importante che offre sfumature aggiuntive, impreziosendo il disco con poco più di due minuti in cui si incontrano tutte le carattertistiche della band.

In sostanza Malfidato è un disco davvero interessante, che non si limita a sfornare pezzi di un certo spessore artistico ma li contestualizza attorno alla penna e al carisma del Germani, un interprete moderno e sincero, libero dai meccanismi del pop facile usa e getta. Con sonorità che spaziano dal rock al cantautorato, dal folk alla street music, la band laziale è una sorpresa che vale la pena tenere d'occhio.

---
La recensione Malfidato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-31 08:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia