Valentina GaiaPICNIC TO CLUB2020 - Pop, Indie

PICNIC TO CLUBprecedenteprecedente

Un ascolto organico e completo, impreziosito da due cover di alta caratura. Buona la prima per Valentina Gaia.

Approccio all'arte trasversale perValentina Gaia, che vive la musica attraverso incursioni nei campi della cinematorafia e della scrittura creativa in veste di sceneggiatrice, in un flusso poliedrico che coinvolge tanto i palchi (da riconquistare il prima possibile) quanto il piccolo ed il grande schermo. In tale contesto, si innesta il suo primo disco, intitolato “PICNIC TO CLUB” ed in pubblicazione perINRI / Artist First.

Sono quattordici le tracce (comprensive di due cover) a comporre un ascolto organico ed a suo modo complesso: l'artista piemontese compie un vero e proprio atto di coraggio, sfidando tempi e modalità di fruizione tipici dell'epoca digitale proponendo un album che si prende tempo e la giusta quantità di attenzione per essere apprezzato al meglio. Il risultato, comunque, rende ragione alla scommessa di Valentina Gaia, perché la sua opera prima si rivela valida, caratterizzata da multilinguismo e visioni sonore versatili ma tutte riconducibili, con coerenza, ad un mood da folk bucolico che fa il buono e cattivo tempo a proprio piacimento. Ci sono echi di Beirut per un'artista il cui riferimento più immediato riporta a Cat Power: alcune canzoni hanno già raccolto importanti risultati tra pubblico e critica, ma è la forza dell'opera tutta (gestaltianamente, il tutto è più della somma delle singole parti) a prendere bene, con la ciliegina sulla torta delle rivisitazioni di “L’estate sta finendo” e “Please don’t Go” (brano per il quale, nel mio primo anno di vita, avevo un debole).

Resta poco da dire, se non ribadire un accorato invito all'ascolto: “PICNIC TO CLUB” è un disco che in tutta serenità si prende il suo spazio fregandosene delle tendenze e dei percorsi preferenziali, proponendosi come un ascolto sereno, spensierato ma non per questo scevro di una certa profondità di contenuto.

Sicuramente un inizio da tenere in considerazione, attendendo ulteriori sviluppi.

---
La recensione PICNIC TO CLUB di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-11 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • elendois4 anni faRispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!