Attitudine punk e wave che scavalla tre decenni: la musica di Progetto Monark è onirica ed industrial.
Esperienze artistiche di lungo per Carlo Castagna che confluiscono nell'entità artistica Progetto Monark: il suo 2020 è caratterizzato dall'extended play “Better Off Alone”, prodotto con Nicolò Spezialetti e che si fregia della presenza vocale di Samantha Hubbs.
Sono quattro gli episodi musicali che compongono un ascolto dalle forti tinte oscure, punk nell'attitudine ed industrial nell'estetica sonora: i testi e le interpretazioni offerte dall'autrice di New Orleans regalano un pregio ulteriore a queste composizioni, decisamente in linea con il concept artistico che si vuole trasmettere. Per stessa affermazione di chi ha plasmato questa release discografica, è una forma di ritorno alle origini questa scelta, nell'intento di collegare con un ponte ideologico i primi anni '90 all'attuale decennio che non si apre decisamente nel più auspicabile dei modi.
La dichiarazione d'intenti è valida, accompagnata da risultati convincenti: c'è una wave onirica ed oscura che attanaglia queste canzoni, risultante ottima per il Progetto Monark. E calino le tenebre, almeno per quanto concerne le espressioni del pentagramma: attendiamo incuriositi nuovi sviluppi di questo percorso dall'essenza punk.
---
La recensione Better Off Alone di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-22 00:26:42
COMMENTI