Edoardo Nocco Senza farmi male 2020 - Cantautoriale, Pop

Senza farmi male precedente precedente

Edoardo Nocco: Senza farmi male

Senza Farmi Male è il titolo del disco d'esordio di Edoardo Nocco, ex frontman de I Cantiere 164 con i quali aveva partecipato anche a Sanremo Giovani e agli I-Days Festival.

Si tratta di un album di sette brani caratterizzati da un pop cantautorale molto radiofonico, condito con una visione speranzosa e ottimista che farebbe girare gli zebedei persino al Tonino Guerra della pubblicità di Unieuro del 2003. Il riferimento annuale non è casuale, le canzoni di Nocco hanno tutte le carte in regola per un viaggio indietro nel tempo tra le nuove proposte del Festivalbar. La title-track è un pop scialbo, certamente orecchiabile, con Nocco che mostra discrete qualità da vocalist ma ci ricorda troppo un modo di fare musica trito e ritrito. Leggermente meglio il singolo "Ma io", una sorta di revival di Daniele Groff ma senza lasciarsi impossessare troppo negativamente dai fantasmi di Richard Ashcroft e Liam Gallagher: bello l'arrangiamento, bello il testo e persino il sound pop-rock anni Novanta non ci dispiace. Peccato che poi con il brano "Rumore" il fantasma che appare sia quello di Luca Di Risio con i primi anni duemila e le colonne sonore di High School Musical e le prime edizioni di Amici e tante altre immagini da dimenticare...

Insomma, Senza Farmi Male è il classico prodotto pop uscito in ritardo di almeno un ventennio sulla tabella di marcia. La produzione e il sound tentano invano di rendere fresca una proposta musicale che annaspa in mezzo ad un magma musicale che oggi avrebbe bisogno (a nostro avviso) di ben altro. Le qualità per fare bene ci sarebbero, attendiamo fiduciosi.

---
La recensione Senza farmi male di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-17 09:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia