Nove tracce rigorosamente in caps lock: la seconda volta di Maru con Bravo Dischi suona divertente e generazionale quanto basta.
Siracusana di stanza a Bologna, Maria Barucco sceglie lo pseudonimo Maru per dare sfogo alla sua urgenza espressiva e trova una preziosa collaborazione con Bravo Dischi: a seguito di “Zero Glitter”, pubblicato due anni fa, arriva il nuovo long play “T O I”.
Nove tracce rigorosamente presentate in caps lock, che musicalmente costeggiano il pop con un tocco personale, electro quanto basta ma al tempo stesso alleggerito dalle dinamiche sonore che potrebbero risultare troppo pesante. È un ascolto fluido, leggero quanto basta ed a tratti molto divertente; dare una certa profondità è onere della dimensione testuale, dove si approcciano le tematiche principali di ogni persona che anagraficamente gravita i 20/30 anni: a contestualizzare situazioni che potrebbero correre il rischio di apparire impersonali, un arguto gioco di keyword che funziona, restituendo ai brani un vago sentore SEO.
Disquisizioni tecnologiche a parte, l'artista che viene da Siracusa riesce a confezionare un prodotto discografico valido, con caratteristiche e carisma originale, buono per una posologia d'ascolto elevata. Segnali di crescita artistica da non sottovalutare, perché il secondo capitolo porta a delicati bivi che non sempre vengono imboccati nel modo giusto.
Non è questo il caso, ed allora avanti così Maru perché c'è la giusta personalità per scrivere canzoni interessanti.
---
La recensione T O I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-06 00:15:15
COMMENTI