Anni di formazione artistica e la volontà di cristallizzare i suoi primi trascorsi creativi: Federico Olivieri, in arte Olly, chiude il cerchio pubblicando “Io sono”, primo extended play di brani inediti.
Per il suo esordio ufficiale il giovanissimo artista di Genova si è affidato ad uno stuolo di fidati producer per plasmare sette brani di essenza ed introspezione, più che di forma. Sul piano sonoro, siamo molto più vicini agli ambienti musicali rap/hip-hop che alla trap, ma è sul versante testuale ed interpretativo che Olly si produce nella migliore performance: le trame intimistiche disegnano paesaggi di un quotidiano caustico, in linea con le sensazioni che ci hanno accompagnato in un anno strano come quello che sta volgendo al termine. “Io Sono” è un mettersi a nudo, per evadere quella funzione più nobile della musica, ossia la capacità di condividere (e condividersi) seguendo un flusso creativo lontano da dinamiche prestabilite e logiche di commercio.
Cantautore? Rapper? MC? Non è necessario trovare una risposta a questa domanda: Olly merita ben più di un ascolto perché il progetto si sviluppa in forma organica e coerente attraverso sette atti di inventiva e personalità. Tutto scivola alla perfezione restituendo una cartolina ben focalizzata su cosa resta da comunicare di questo presente infame.
Questo disco è un po' come il finale a sorpresa che ti cambia un (bel) po' l'idea delineata su un film.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.