Il sette dicembre 2020 è uscito l'ultimo album di Alberto Nemo, con questo siamo a quota quarantadue
Il sette dicembre 2020 è uscito l'ultimo album di Alberto Nemo, con questo siamo a quota quarantadue.
"Luccicanza" l'ultimo progetto è stato prodotto da MUD (Mugellini Dischi), contiene cinque brani inediti, percorsi che prendono vita dal sapore arcaico, antiche melodie dai richiami alle sacre scritture e dalle retrovie orientaleggianti, come per "Baba om" e "Ramine".
"Luccicanza" contiene al suo interno anche quattro nemizzazioni dei brani "E ti vengo a cercare" di Franco Battiato, “Il poeta” di Bruno Lauzi, “La notte dei miracoli” di Lucio Dalla e “La canzone del sole” di Lucio Battisti.
Alberto Nemo è un artista a tutto tondo, eclettico, stravagante, dal multiforme ingegno, una vena di follia e anche una bella dose di coraggio, ha scomodato mostri sacri della canzone italiana come Battiato e Lucio Dalla, dando la sua personale versione di alcune tra le canzoni più classiche e riconoscibili.
"Luccicanza" è un disco profetico, ricco di spirito e di virtù divinatoria. Una nuova battaglia per l'artista che non se ne lascia sfuggire una, anzi con sagacia e maestria sfida il contemporaneo mescolando la tradizione alla sperimentazione più sfrenata, con diletto, ma anche attraverso le capacità giuste.
Se dovessi trovare una parola sola per descrivere "Luccicanza" quella sarabbe "STUPORE".
---
La recensione Luccicanza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-23 15:01:39
COMMENTI