Ifthenelse Before The Future Takes Us Away 2020 - Lo-Fi, Elettronica, Ambient

Before The Future Takes Us Away precedente precedente

Suoni oscuri per sentimenti chiari

Non so quanti di voi abbiamo giocato o stiano giocando a The Medium, un titolo uscito proprio in questi giorni in esclusiva pc e XBox Series S e X. Beh, il gioco di per sé non è un granché anzi, ha abbastanza deluso le nostre aspettative però una cosa la fa davvero bene: ovvero creare/donare atmosfera. Ecco, seguendo proprio questo filo possiamo dire "Before The Future Takes Us Away" di Ifthenelse ci regala proprio le medesime sensazioni, con però un gradiente di qualità molto maggiore.

Infatti nel disco di Giuseppe Zappia tutto è governato da un sapiente uso del suono che si riverbera, termine scelto non a caso, in decine di cripto-citazione post-rock ma anche ambiente che danno spessore e qualità al lavoro. Un disco che, è bene ricordarlo in modo chiaro, non è di semplicissimo ascolto, visto che si sta parlando sempre di pezzi compattamente strumentale.

Eppure proprio le sfumature di emozioni di cui parlavamo prima sono un qualcosa che si trasmette anche senza essere esperti, troppo esperti di lo-fi in generale. Potremmo definirlo un album di "suoni scuri e sentimenti chiari". Potremmo? No lo facciamo perché questo è un lavoro che merita e il nostro consiglio è di non lasciarvi "abbattere" dal primo impatto/ascolto. 

---
La recensione Before The Future Takes Us Away di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-29 09:07:27

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • marchetto 3 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!