Il nuovo album di Alex Wide uscito lo scorso 20 dicembre 2020 si intitola "Anche i fantasmi hanno un'anima"
Il nuovo album di Alex Wide uscito lo scorso 20 dicembre 2020 si intitola "Anche i fantasmi hanno un'anima", una serie di missive, Alex ha scritto un disco pieno di silenzi.
Un concept album nato dalla collaborazione tra il rapper e il produttore produttore Marco Balbo,insieme creano 8 tracce, caratterizzate da sample e sound ibridi, un mix tra il rap più classico e la sperimentazione più pura.
"Anche i fantasmi hanno un'anima" indaga il rapporto con gli altri, un disco che parla dei fantasmi del passato, che cerca di evocare momenti vissuti.
Un disco che fa dell'epica il punto crociale, la penna è tagliente, le rime spingono e i beat si intrecciano a perfezione con le strofe.
"Magnolia" la terza traccia, è un j'accuse, la produzione è penetrante, le parole pesano come macigni.
Un lavoro che è stato curato in tutti i suoi dettagli, un album in cui si racconta attraverso il proprio fantasma interiore, teatro canzone, messaggi onirici, letture impegnate, flussi di coscienza ostracizzati, esorcisimi verbali come si legge nel testo di "Unmei no akai ito" feat. Julie Charles, la voce femminile dona maggiore delicatezza all'interno di un brano che descrive parole ruvide.
"Anche i fantasmi hanno un'anima" è un bel compendio di sensazioni, parole messe in fila che feriscono e che curano.
---
La recensione Anche i fantasmi hanno un'anima di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-25 16:48:50
COMMENTI