Dal collettivo OutSoon si sviluppa e si emancipa l'esperienza artistica emblematizzata col moniker AUTEM: tre producer di Varese che uniscono le forze con un nugolo di MC per incidere “Awakening”, primo disco di questo progetto distribuito da Artist First.
Un long play vecchia maniera, dalla tracklist corposa (sono ben quattordici i pezzi a formare la prova d'ascolto complessiva) e con spiccati intenti che tendono a tributre gli onori dell'old school: con in mente la consciousness dei Brockhampton in Texas, il trio intende unire esperienze, stile e melodie di matrice anglosassone a liriche cantate in lingua nostrana, con qualche eccezione. Collaborazioni glocal per riconoscere quanto di buono si pubblica a Varese contribuiscono ad allargare il respiro artistico dell'album, in continuo bilico tra solidità della tradizione e fluide sperimentazioni che rendono le strutture compositive valide, aperte a sviluppi ed evoluzioni non sempre lineari.
Di certo non abbiamo a che fare con un prodotto discografico da dare in pasto ai timpani del primo che passa: “Awakening” chiede (con merito) attenzione, energie e tempo per essere metabolizzato ed apprezzato nelle sue più caleidoscopiche increspature. In un mondo terribilmente individualista e distanziato, AUTEM si propone di sovvertire le regole riuscendo ad esaltare una ballotta di voci ed espressioni hip-hop.
Un capitolo due è da tenere in seria considerazione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.