Gillet Se si può ancora dire 2020 - Cantautoriale, Rap, Hip-Hop

Se si può ancora dire precedente precedente

Gillet: Se si può ancora dire

Samuele Calabrese, in arte Gillet, è un rapper italiano che cerca di conciliare le sonorità dell' hip hop con la musica elettronica, alla ricerca costante di innovazione attraverso la sperimentazione.

Il suo nuovo ep si intitola Se si può ancora dire, titolo emblematico di un'epoca in cui le parole hanno un peso talvolta estremo, in cui nessuno è mai certo di non offendere il prossimo. Il disco si snoda attraverso testi che esplorano ricordi sentimentali del passato e confessioni post relazionali: il risultato sono cinque brani dal sound abbastanza fresco, orecchiabili quanto basta ("Rit"), con l'hip hop di stampo classico che si incontra con atmosfere dal sapore internazionale ("Gami"). In sostanza, ne viene fuori un disco ben strutturato e caratterizzato da una scrittura vivace e interessante, personalissima e con chiari intenti autobiografici, accompagnata da sonorità decisamente alla moda.

Gillet sta provando a sgomitare ep dopo ep nel sovraffollamento di una scena musicale satura, lo fa con coraggio e talento, senza risparmiarsi in nessuna scelta artistica. Il suo è un disco essenzialmente pop, che guarda alle nuove generazioni strizzando l'occhio alle lezioni del passato e, pur non consegnandoci nulla di straordinario o particolarmente memorabile, ci offre uno spaccato della sua intimità con le giuste coordinate.

---
La recensione Se si può ancora dire di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-23 08:43:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia