Baseball Gregg Indoors 2020 - Lo-Fi, Pop, Indie

Indoors precedente precedente

Allucinazione pop tra anni '60 e '70: Baseball Gregg fa musica di un altro (ed alto) livello per gli attuali standard nostrani.

Tornano alla carica i Baseball Gregg, questa volta in compagnia di Boy Romeo. Tra la California, Chicago e Bologna prendono vita le composizioni confluite in “Indoors”, la più recente prova discografica pubblicata in coda di 2020.

Sei tracce a comporre la proposta d'ascolto di questo extended play che suona (ed anche nolenti, il richiamo alla serie Boris è concreto) veramente poco italiano. Ed è un grosso merito, perché tra sonorità lo-fi ed impronta artistica indipendente nel senso più squisito del termine il pop di questo inedito trio suona come un divertissement tanto intimo quanto piacevole da scoprire e collettivo, lontano da qualsivoglia forma di ermetismo ampolloso. È un perpetuo viaggio d'andata e ritorno tra gli anni '60 e '70, tra giri di basso ciccioni e ritmiche avvolgenti; Baseball Gregg con Boy Romeo trova un equilibrio fatto di sottili giochi e blanda psichedelia percepibile nelle distorsioni. È come gli MGMT che si scambiano gli allucinogeni con i Beatles di un determinato periodo, e tutti insieme, presi bene, tirano giù microscopici gioielli d'ascolto.

Un paio di anni orsono in un articolo su Rockit ci si chiedeva che fine avessero fatto le band italiane che cantano in inglese. Di certo sono tempi bui e non è per niente facile restituire a questa tipologia di progetti la vetrina d'ascolto che meritano ampiamente, ma sono sicuro che con un po' di sensibilità nei confronti della musica e la giusta voglia di scoprire chiunque incappi in questo album dei Baseball Gregg finirà per tenerselo stretto.

Ed in tempi di maledetto distanziamento, non è una cosa da poco.

---
La recensione Indoors di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-23 01:28:40

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • marchetto 4 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!