"Esercizi" è l'album della band Crimb, uscito nel 2020 per l’etichetta romana WoW Records.
"Esercizi" è l'album della band Crimb, uscito nel 2020 per l’etichetta romana WoW Records.
Il sodalizio tra i due musicisti nasce dal profondo desiderio di cercare un linguaggio nella formazione chitarra -batteria che prendesse spunto da generi come il jazzcore, punk, noise ed elettronica, ed ecco che i Crimb prendono vita.
Suoni ruvidi, miscelati da secchiate di elettronica, un album strumentale, che fa della sperimentazione la parola chiave e il punto cardine dell'intero progetto.
Esercizi di stile, jam selvagge e più di un pizzico di punk che sprigiona quella carica tipica del genere. Forte è l'accenno della batteria.
I dieci brani sono frutto di esercizi ritmici che poi prendono altre vie e diventano vere e proprie composizioni. I ritmi sono serratissimi, l'idea di caos che prende forma e si insinua all'interno della playlist, per poi riabbassare i toni come per la quarta traccia "Caos" per l'appunto.
Sound sintetico e rumori di sottofondo, elementi che richiamano una certa inquietudine, suoni campionati e momenti cupi come per la traccia "Esercizio #2".
"Esercizi" è un disco porzionato e suddiviso in più momenti attraverso l'uso di pause ad effetto, in cui si smette di suonare e si aspetta il culmine della vicenda che viene sintetizzata attraverso un colpo di chitarra o di batteria.
L'apparente no sense lega a doppio nodo tutto il lavoro, rendendolo unico nel suo genere.
---
La recensione Esercizi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-16 16:55:39
COMMENTI