La Time Handlers Company è una compagnia che si occupa di musica e teatro fondata da Veronica Totaro (cantante e autrice) e Alessandro Taddei (compositore, pianista e autore). Out Of The Blue è il titolo del loro progetto musicale che mira ad esplorare le potenzialità del suono e dell'armonia attraverso una ricerca minuziosa, che conduce direttamente alla sperimentazione e alla composizione di brani in chiave nu jazz. Un percorso che si lascia accompagnare dal pianoforte e dalle percussioni, dalle voci e dai synth. I testi delle canzoni, scritti da Veronica Totaro, esplorano invece le dimensioni e le potenzialità musicali delle lingue più diverse, dall'inglese all'italiano, passando persino per il portoghese.
Ne viene fuori un disco particolare e ambizioso, con dodici brani di musica d'autore colta, atmosferica e parecchio affascinante. Si va dall'introduzione strumentale affidata a Immersion alle incursioni pop dal respiro quasi orientale di Chimera, passando per le melodie oscure e rarefatte di Tokyo. Poi ci sono anche gli episodi di puro jazz vecchia scuola, come ad esempio la sensuale Saturnian Night o la splendida Blue, all'interno della quale possiamo ascoltare un gioco di chitarra davvero notevole.
Out Of The Blue è un disco ricco di conoscenza musicale, non solo teorica ma anche compositiva, nel quale vengono a confluire spunti in linea con la grande lezione del jazz e quelli di una moderna musica sperimentale o d'avanguardia. Un lavoro dall'ampio respiro internazionale, con sonorità scelte in maniera a dir poco scientifica e con atmosfere che esplorano geografie musicali distanti ma allo stesso tempo universali. Una bella scoperta.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.