Synthetic Trees: Forgetfulness!
i Syntethic Trees sono un progetto sardo nato nel 2012 dall'unione del talento artistico di Chris Bacon (L'Ultima Ora), Eva Danti e Voice Bank. I tre componenti, allora sedicenni, diedero vita a questo progetto che miscelava musica elettronica e ambient con le più svariate influenze, rilasciando nel 2015 un ep dal titolo Nothing Ever Happened.
Da quel momento un silenzio lungo sei anni, con la band divisa tra Glasgow, Londra e Cagliari.
La band ha deciso di rimettersi al lavoro solo negli ultimi tempi, iniziando le registrazioni che hanno portato alla realizzazione di questo nuovissimo ep di sei brani intitolato Forgetfulness, anticipato dal singolo Life And Death Of A Sumo Fighter. La band ha deciso di produrre i propri brani secondo i concetti oramai assodati di lo-fi e homerecording, gestendo completamente ogni tipo di suono che si trovasse tra le mani, avvicinandosi a sentimenti post-punk e no-wave, sperimentando con campionatori e feedbacks. Un lavoro completamente indipendente che affonda le radici nelle atmosfere e nelle distorsioni di band come Gang Of Four e Throbbing Gristles, e pescando a piene mani dalle influenze di artisti come JPEGMAFIA e Alice Coltrane (Nel singolo è presente un campionamento di Dj Gruff).
Ne viene fuori un disco inquieto, a tratti angosciante, suoni e rumori oscuri che trovano il loro apice nel brano di chiusura Lost Forever Into Your Arms, nel quale post punk inglese e sonorità attuali si incontrano e si stringono la mano come due amici di sempre. Un bel lavoro che dovrebbe arrivare come un nuovo biglietto da visita, anticipatore di un disco più corposo. Per ora lo apprezziamo e ce lo facciamo bastare.
---
La recensione Forgetfulness! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-29 08:58:41
COMMENTI