"Methodology" di Resonanz Kreis è un album che non ha alcuna parola a presentarsi, sin dalle primissime note iniziali, per quello che è. Infatti siamo di fronte a un vero e proprio manifesto programmatico di musica elettronica con evidenti sfumature dark. Queste caratteristiche precipue vengono reiterate praticamente in ogni pezzo del disco. Ciò, anche se alla lunga potrebbe stuccare l'ascoltatore meno smaliziato al genere, è, almeno per noi, un valore, oltre che una dichiarazione d'intenti.
Si tratta di un valore perché di fronte a pezzi come "Afraid", la sesta traccia dell'album, non si può che rimanere ammirati. L'artista di Cuneo infatti conduce l'ascoltatore a una vera e propria esplorazione della musica electro-dark, con anche qualche momento quasi new-wave che certamente abbiamo apprezzato. Non è un disco originale o che ci fa esplorare lidi poco conosciuti, ma è un lavoro strettamente fedele alla linea e che non ha alcun timore di dichiararsi tale.
Perciò se amate e conoscete il genere, vi troverete a casa vostro, anzi coccolati a più riprese, mentre se proprio non vi va giù l'elettronica virata al dark farete certamente fatica. Il consiglio però che ci sentiamo di darvi, in modo del tutto spassionato, è di dare una possibilità a "Methodology": il "rischio" è quello o di fare pace con il genere di appartenenza o di scoprire un nuovo mondo in musica.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.