Giuseppe Jos' MadonnaIl Buio Oltre la Città2021 - Cantautoriale, Acustico

Il Buio Oltre la Cittàprecedenteprecedente

Giuseppe Jos' Madonna: Il Buio Oltre la Città

Il buio oltre la cittàè il titolo del primo ep di Giuseppe Jos' Madonna, disco che contiene cinque tracce figlie di un cantautorato genuino e spontaneo. La copertina richiama in maniera evidente quella di Nebraskadi Bruce Springsteen, un chiarissimo omaggio ad uno dei più grandi songwriter di sempre.

Il brano d'apertura, Completamente distorto, offre in tre minuti e mezzo tutte le linee guida per inquadrare l'artista: chitarra acustica e voce disegnano brani spogli e carismatici che affidano la loro forza all'arrangiamento nudo e semplice. Atmosfere nebbiose e invernali, come quelle del brano Gli Eroi e della title-track, avvolgono tutta la forma canzone e si lasciano accompagnare da un'armonica figlia di Springsteen ma anche di Dylan, con una linea melodica che è stretta consanguinea della nostra tradizione pop.

Il primo lavoro interamente autoprodotto di Giuseppe Madonna funziona abbastanza bene, caratterizzato da una costante vena malinconica e da una buona penna artistica. Un biglietto da visita ottimo, che muove i primi passi verso un progetto che sembra avere una direzione precisa e dei riferimenti concreti.

---
La recensione Il Buio Oltre la Città di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-06 08:36:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia