Elly
Elly in Jazz 2021 - Soul, Jazz, Blues

Elly in Jazz
18/04/2021 - 15:57 Scritto da Francesco Carrubba

Una voce e una chitarra possono bastare, per aggiungere un po' di sogno Jazz alla nostra piccola vita

Una voce e una chitarra, per me, posson bastare. Il timbro eclettico di Elly, classe 1998, e il talento musicale di Alessandro Biasi interpretano 11 standard Jazz, più la bonus track inedita “Piccoli Dettagli” scritta dalla stessa artista bresciana. Affrontando i grandi classici della musica jazz internazionale, il duo si misura con i maggiori autori ed interpreti del genere, Ella Fitzgerald in testa, eseguendo i pezzi live in acustico in studio. Scorrono così i vocalizzi dolcemente pindarici di "Lullaby of Birdland", l'atmosfera angelica di "Angel Eyes", le vette canore di "Lush Life" e i giochi ironici della voce in "Twisted", che Elly apprezza specialmente nella versione di Lambert, Hendricks & Ross con l'assolo di sax di Wardell Gray.

Il disco è arricchito da tre featuring con le sperimentazioni cantate di Boris Savoldelli nel blues di Horace Silver "Doodlin'", nello scat improvvisato di “Old Devil Moon” di Chet Baker e in “Ev’ry Time We Say Goodbye”, un vero e proprio omaggio al brano manifesto del Jazz, composto da Cole Porter e interpretato anche da Ella Fitzgerald. Non manca però il divertissement, sempre bello, di "It Don't Mean a Thing (If It Ain't Got That Swing)" di Duke Ellington, seguito dalle carezze di "In a Sentimental Mood". Dopo il duetto tra voce e chitarra in "Interplay", a chiudere l'album sono le libere sfumature soul di "Mercy, Mercy, Mercy", con la versione di Eddie Jefferson come bussola, e "Piccoli dettagli", in cui l'artista mostra anche abilità nella scrittura.

"La vita è un sogno con qualche nota di Jazz". È l'editoriale domenicale di Eugenio Scalfari che esce in prima pagina proprio nel giorno di questa recensione. Il giornalista che ha fondato "La Repubblica" 45 anni fa è nel "momento della vita in cui viene voglia di raccontare i propri pensieri, le sofferenze, la gioia e la fatica del vivere, l'allegria e la tristezza": è un periodo che prima o poi capita più o meno a tutti, solo che le persone comuni come me possono al massimo condividerlo su un diario o su un social - per una manciata di persone tra parenti e amici a seconda della bontà dell'algoritmo - mentre, ogni volta che gli passa per la testa qualcosa, a ragione Scalfari può scriverlo in prima su Repubblica. Comunque oggi sono particolarmente d'accordo con lui: qualche nota di Jazz, e di musica in generale, migliora le giornate. L'auspicio è che i frutti futuri di questa elegante raccolta di cover siano per Elly nuove produzioni di brani inediti, magari soprattutto in italiano, affinché il nostro Paese possa sognare un po' di più.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.