Luca Maugeri non ne sbaglia praticamente una
The Absolute End Of The World, il progetto solista di Luca Maugeri, è una di quelle robe che a pensarci si provano due sentimenti: il primo è la rabbia, la rabbia per il fatto che una simile primizia musicale non sia conosciuta, almeno al momento, dal grande pubblico. Ma il secondo, che alla fine supera il precedente, è l'affetto per l'artista torinese, che, ogni volta che torna sulle scene ci regala dei dischi fatti proprio a modino, con tanta di quella passione e consapevolezza dei propri mezzi da essere, sul serio, dei fiori sbocciati tra il cemento.
"An Early Summer" per esempio, il pezzo numero sette di questo disco, è semplicemente una canzone meravigliosa, una di quelle tracce post-rock che, immediatamente, ti fanno innamorare non solo del genere ma anche della stagione che stiamo vivendo. Che è vero, è complessa, complicata e grama ma, alla fine, anche dal nero più profondo, come ci insegna la filosofia alchemica, si può tirare fuori "lo scintillante oro del sorprendente".
Ma è tutto così questo "Somewhere Else", un disco semplicemente bellissimo che, ne siamo certi, fosse stato realizzato da un artista straniero x sarebbe stato accolto dalla stampa internazionale e non con fiumi e fiumi d'inchiostro. E invece no. Ma non abbiate paura: nel nostro piccolo abbiamo voglia di farci sentire anzi, ancora meglio, di farvi sentire questa meraviglia di lavoro.
Perché in fondo che senso ha non condividere insieme agli altri una cosa bella, no?
---
La recensione Somewhere Else di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-28 08:29:55
COMMENTI