Un progetto che omaggia la nostra cultura del dopoguerra, tra musica jazz e atmosfere da musical.
There Is A Star è il titolo del nuovo progetto di Natalia Moskal, cantante di origini polacche che ha deciso di omaggiare con la sua bellissima voce il cinema e la musica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.
Un percorso vintage che si addentra attraverso le trame jazz della nostra cultura popolare, tra le luci di Broadway e quelle di Cinecittà. Quattordici tracce pescate dalle nostre pellicole del dopoguerra (ma non solo), un periodo di rinascita per tutto l'ambiente artistico italiano: troviamo capolavori intramontabili come Mambo Italiano e Tu Vuò fà l'americano, ma anche qualche perla di sensualità che la voce della Moskal arricchisce ancora di più (Zoo Be Zoo Be Zoo). E poi ci sono le tipiche atmosfere da musical, che si condensano alla perfezione in brani come Soldi Soldi Soldi e nella conclusiva S'Agapo.
I fasti di un'epoca rivivono attraverso la splendida leggerezza della voce della cantante polacca, in uno scorrere di immagini in bianco e nero. Tra le istantanee di Sophia Loren e quelle di una Roma sparita, tra desideri d'oltreoceano e una carrellata di sentimentalismo tutto italiano, There Is A Star è un interessante revival delle nostre radici, rivisitato attraverso lo sguardo di un'artista innamorata della nostra cultura.
---
La recensione THERE IS A STAR di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-19 08:44:06
COMMENTI