Shout
Fragole & Veleno EP 2005 - Rock, Psichedelia, Indie

Immagine non trovata

Fanno muovere, gli Shout, su questo non c’è dubbio. La partenza è fulminante: “Fragole e Veleno” propone un punk-funk decisamente accativante nel suo giocare con un’armonica e nella particolare caratterizzazione degli intrecci vocali, che ricordano certi episodi dei Mariposa. “Ninfa Sotto Le Fragole” prosegue sulla stessa strada, tanto nella musica quanto nei testi. Proprio i testi rivestono un ruolo importante: giocati su un totale non-sense, hanno la caratteristica invidiabile di essere di facilissima memorizzazione, favorendo ulteriormente il coinvolgimento. Il terzo brano si sposta su ritmi in levare: il tiro è inferiore rispetto ai primi due pezzi, ma l’attenzione resta comunque alta e il piede continua a battere.

Giunto a questo punto, il quartetto decide di cambiarsi d’abito: abbandonato l’atteggiamento allegramente cazzone dei primi pezzi, si dedica ad una cover dei Mosquitos che suona molto bene ma che risulta fuori luogo rispetto a quanto sentito fino a questo punto. La completa metamorfosi si attua poi con “Il giorno perfetto”, in cui il gruppo cede allo spleen suonando un pezzo più lento e trascinato, giocato su un andamento ossessivo di chitarra e piano. Se l’obiettivo era mostrare le diverse sfaccettature, è senz’altro raggiunto.

Gli Shout, quindi, mettono in evidenza grandi capacità d’esecuzione, riuscendo al contempo a mettere in fila una serie di canzoni che trascinano e colpiscono il bersaglio con una facilità disarmante. La netta divisione dell’album in due parti lascia molte strade aperte per i lavori futuri, al gruppo la scelta. Personalmente, il tifo va alla prima metà del disco.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.