"Experiences" dei Cyrax è uno di quei dischi da presentate come specie di prova provata quando si sente affermare che "il metal è sempre troppo uguale a se stesso". Infatti quest'ultimo lavoro della band milanese è l'esempio perfetto per confutare, in toto, tale tesi. "Experiences" è un vero e proprio campionario di influenze, che vanno da un solido metal classico e poi spaziano, dal jazz, a certi momenti quasi da vaudeville con un gusto sempre e comunque presente per la voglia di fare spettacolo e di coinvolgere lo spettatore/ascoltatore in un lungo viaggio pieno di sorprese.
In tal senso un pezzo come "Dorian Gray", oltre a essere il nostro preferito e anche la perfetta cartina di tornasole di un lavoro, giustappunto, cangiante. In un solo pezzo ci sono decine e decine di cambi di ritmo, di sovvertimenti delle atmosfere e di improvvise modifiche degli arrangiamenti. Tutto questo, invece di disorientare l'ascoltatore gli dà sempre modo di avere uno spunto di interesse.
Ecco, tutto tutto può succedere tranne che annoiarsi davanti a una simile opera che, va anche detto, sarebbe molto ma molto interessante vedere "inscenata" dal vivo. L'idea che ci sia dietro a un "semplice" disco anche una vera e propria idea di spettacolo tour court non ce la leva dalla testa nessuno. Beh nell'attesa lo riascolteremo un'altra volta questo "Experiences".
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.