Volume due di una trilogia inclusiva e partecipata: molteplici sfumature di hip-hop vengono racchiuse in un elaborato completo nelle sue stratificazioni
Nuovo capitolo per la raccolta "Hiphop unity international rap": vede la pubblicazione il volume 2 di questa produzione il cui leader è Mr. Come, per un lavoro dall'impronta mirata a plasmare una forma collettiva di partecipazione e inclusione, nel filo conduttore dell'hip-hop ortodosso e dei suoi canoni.
Dieci tracce che gettano ponti fra continenti, tra sonorità sempre eclettiche e dalle sfaccettature sorprendenti, con testi colorati di molteplici lingue, fra italiano, francese, inglese e molto di più. Il risultato è convincente, per un long play che sicuramente sarà gradito ai cultori del genere ma che si apre anche a coloro che ascoltano meno spesso il rap e i suoi scenari più urban.
La musica non è solo note sullo spartito, ma c'è spazio per impegno sociale, per creare un valore aggiunto attraverso l'incontro, lo scambio edificante e l'interazione: questo nuovo volume si rende portatore di tanti messaggi positivi, in questi tempi moderni che ne hanno un grosso bisogno. Prossima tappa: il terzo capitolo che andrà a chiudere il progetto nella sua completezza e complessità; dischi del genere svolgono una funzione non solo creativa e di messaggi da veicolare, ma hanno quel qualcosa in più che diventa imprescindibile.
Ci auspichiamo siano sempre più diffusi.
---
La recensione Hiphop unity international rap vol2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-08 23:19:58
COMMENTI